Charity 2024

Come preannunciato a fine giugno, il progetto “Charity 2024” è ora realtà grazie alle donazioni e a una parte del ricavato del torneo estivo. Finalmente nella città di Adaba si comincia a respirare aria di pallacanestro!

In questo esatto momento, in rappresentanza del BackToPlay, Raffaele si trova proprio in questa città del Corno d’Africa, dove ha portato con sé materiale sportivo donato da BackToPlay; cinesini, divise da gioco e anche due nuovi canestri installati con l’aiuto di don Nicola nel campetto della scuola elementare (che conta 900 studenti), con tanto di ristrutturazione della piastra che avverrà però agli inizi di ottobre, terminata la stagione delle piogge.

Raffaele insieme ad Anna ed altre tre ragazze ha intrapreso quest’anno il percorso “Viaggiare per Condividere“, una proposta formativa del Centro Missionario Diocesano rivolto a giovani (18-35 anni) che desiderano allargare lo sguardo sul mondo e che apre alla possibilità di vivere un’esperienza di conoscenza in missione. Grazie alla collaborazione con la commissione è nata l’idea di “BTP for Etiopia” per portare un po’ di pallacanestro anche nel viaggio missionario.

Ad oggi il gruppo è ospitato da don Stefano, don Nicola ed Ilaria, missionari della diocesi di Padova. Lunedì scorso ci sono stati i primi allenamenti e, prossimamente, verranno anche realizzati degli incontri di formazione con i ragazzi della scuola ed il professore di educazione fisica, dove l’argomento protagonista sarà proprio la pallacanestro, insieme alle sue mille sfaccettature.
Grazie alle persone che hanno contribuito per questo progetto che sicuramente darà la possibilità di conoscere di più questo sport sconosciuto in Etiopia, attraverso il quale possiamo promuovere una cultura di sano agonismo, rispetto, di collaborazione, di squadra”, queste le parole di don Stefano, ormai qui da quasi sei anni.

Ancora un ringraziamento speciale per le numerose iscrizioni, donazioni e sponsor del torneo 2024: “Sharing basketball is helping people“, come recita il nostro motto.

Seguiranno continui aggiornamenti sulla situazione del progetto di solidarietà di BTP, mi raccomando, non perdeteveli!